La richiesta
Quando questa nostra affezionata cliente ci ha contattato abbiamo eseguito subito un primo sopralluogo nel suo appartamento all’ultimo piano di un condominio di nuova costruzione situato in un paese della prima cintura di Torino.
Abbiamo da subito apprezzato l’alto soffitto con travi a vista della zona giorno e la sua ottima illuminazione naturale.
La richiesta della cliente era di realizzare la sua cucina su misura e due armadiature in nicchia situate all’ingresso della zona giorno, subito in fianco alla zona cucina.
La cliente, a cui piace molto cucinare, ci ha chiesto fin da subito di trovare posto, all’interno della sua cucina, per un elettrodomestico particolare, l’abbattitore di temperatura. Oltre a questo desiderava un frigorifero capiente, molto volume contenitore come dispensa e diversi piani d’appoggio su cui poter cucinare.
Altra necessità era quella di prevedere un piccolo tavolo o bancone su cui lei e sua figlia potessero mangiare tutti i giorni avendo però la possibilità di ospitare sporadicamente una decina di persone.
Il progetto – Cucina su misura
Capite le necessità e i bisogni della nostra cliente il team di designer si è messo subito all’opera.
L’idea è stata quella di creare una cucina su misura utilizzando tutte e tre le pareti a disposizione per massimizzare l’estensione del piano di lavoro.
Il volume delle colonne, costituito da una colonna frigo larga 75 cm e da una colonna di 60 cm per il forno e l’abbattitore, è stato posizionato sulla parete di sinistra.
Al fine di alleggerirne l’impatto visivo verso il soggiorno si è pensato di terminare questo volume con una libreria.
Sulla parete di fondo è stato posizionato il lavello in modo che potesse avere subito al di sopra il pensile scolapiatti a cui la cliente teneva molto.
Per integrare il più possibile il volume contenitivo i pensili sono stati pensati alti 96 cm.
Verso destra si è dovuto lasciare spazio all’apertura della finestra e all’ingresso della luce naturale.
Il piano cottura è stato posizionato tra le due finestre e corredato da una caratteristica cappa d’arredo in vetro nero.
Al termine del top è stato pensato un bancone di legno centrato alla finestra che va a creare una penisola con sgabelli per un comodo utilizzo quotidiano da parte di due persone.
A sostegno del bancone è stato realizzato un gambone su misura verniciato colore alluminio come le gole e gli zoccoli della cucina.
Definito il progetto la scelta dei materiali, fatta insieme alla cliente, è caduta su un bianco caldo lucido per le ante e su un grigio antracite lucido per il top.
Si è così ottenuto un arredamento molto luminoso caratterizzato da un top scuro quale elemento di contrasto.
Il tutto lascia grande risalto al legno di quercia scelto per il bancone e al soffitto di legno verniciato chiaro.
I materiali scelti, il laminato per le ante e l’agglomerato di quarzo per il top, sono stati selezionati per la loro robustezza, aspetto molto importante per una cucina che intende essere molto utilizzata.
Per quanto riguarda l’illuminazione, oltre alla striscia led sottopensile che illumina uniformemente tutto il piano d’appoggio sottostante e il lavandino, si è pensato di dare maggiore risalto alla cucina e nello stesso tempo illuminare dal basso il particolare soffitto inserendo una seconda striscia led anche al di sopra di colonne e pensili.
Il resto del piano d’appoggio, dove i pensili non sono stati previsti, è stato illuminato dalla cappa in zona piano cottura e con una barra led sospesa sopra il bancone in legno.
Per le pareti insieme alla cliente, è stato scelto un colore RAL in perfetto tono con il colore delle ante della cucina. Si è creato così un bel gioco tono su tono di superfici lucide, le ante della cucina, e superfici opache, le pareti.
I materiali – Cucina
Le ante: Laminato lucido
Il top: Agglomerato di quarzo Stone Italiana
Il bancone: Legno naturale di quercia
Gli elettrodomestici: acciaio satinato per il lavello Foster, il forno Electrolux e l’abbattitiore Irinox; il vetro nero per il piano cottura a induzione Electrolux e per la cappa Faber
Il progetto – Gli armadi su misura in nicchia
Le due nicchie sono state realizzate con ante in MDF grezzo che sono successivamente state smaltate dello stesso colore delle pareti dal decoratore scelto dalla cliente.
Questo, insieme alla scelta di non mettere maniglie ma di fare tutte ante apribili tramite push-pull, ha dato un effetto elegante di quasi totale uniformità.
Le ante sono state divise in modo da creare un allineamento con la libreria della cucina che rimane subito in fianco a una delle due nicchie.
L’interno delle nicchie è stato pensato con ripiani spostabili. Sui fianchi dei corpi è stata realizzata, dai nostri falegnami, una foratura passo 64 mm che consentisse alla cliente di spostare i piani creando vani di altezze differenti che potessero adattarsi al meglio agli oggetti e piccoli elettrodomestici da cucina che intendeva riporre al loro interno.
Inoltre, trattandosi di un ingresso, si è pensato di creare un vano con bastone appenderia per riporre giacche e cappotti.
Come spesso succede, anche in questo progetto, le nostre armadiature vanno anche a nascondere dei vani tecnici, in questo caso uno dei collettori del riscaldamento a pavimento e una scatola elettrica che restano ovviamente accessibili seppur nascosti.
Ultimo elemento d’arredo pensato per l’ingresso è una consolle profonda 45 cm che, oltre a fornire un comodo piano d’appoggio, va a rispondere all’ultima esigenza della cliente che ovviamente abbiamo voluto soddisfare. Questa è infatti una consolle allungabile che si trasforma in un tavolo per arrivare ad ospitare anche 10 persone.
I materiali – Armadi in nicchia
Le ante: MDF verniciato a smalto dal decoratore del cliente
I corpi: melaminico bianco idrorepellente
Vorresti anche tu una cucina su misura? Richiedi informazioni senza impegno